Gestionali > Inventariazione Fisica > Inventariazione Fisica dei Cespiti | Gruppo Tekno s.r.l.

Gestione cespiti

SERVIZI

Gestione cespiti : Inventariazione Fisica

  • Inventariazione

    Inventariazione

    Accurati servizi professionali per il completo supporto al rilevamento fisico inventariale

  • Etichettatura

    Etichettatura

    Attività di etichettatura (barcode o RFID)

  • Riconciliazione

    Riconciliazione

    riconciliazione tra il Libro Cespiti e l’Inventario Fisico

Inventariazione Fisica dei Cespiti

Nell’ambito delle attività di gestione cespiti i processi di inventariazione fisica rivestono una importanza fondamentale.
 
Sulla base di oltre trent’anni di attività di sviluppo di soluzioni per la gestione dei cespiti e il coinvolgimento in interventi particolarmente prestigiosi hanno consentito a Gruppo Tekno l'acquisizione di un Know-how specifico nell'analisi delle problematiche inerenti l’inventariazione fisica, e il conseguente sviluppo di competenze ed esperienze in progetti di rilevamento ed inventariazione del patrimonio aziendale, che consentono a Gruppo Tekno di porsi come interlocutore qualificato nel fornire soluzioni e supporto in questo campo.
 
L’attività è finalizzata al rilevamento ed etichettatura di ogni singolo cespite, con le opportune informazioni descrittive di ubicazione e classificazione. È prevista una attività di riconciliazione contabile, con individuazione delle eventuali discordanze tra esistenza fisica e situazione contabile iniziale.
 
Ogni progetto è tipicamente contraddistinto da una prima fase di analisi iniziale della realtà ed esigenze del cliente, dove vengono valutate le informazioni a disposizione, tra cui: tipologia dei beni, dislocazione fisica, informazioni descrittive, informazioni di valore e classificazione esistenti.
Sulla base di tali informazioni vengono poi stabiliti i criteri di rilevamento e individuazione dei cespiti, nel dettaglio analitico necessario alle finalità ed esigenze del cliente.
 
La fase operativa del progetto di inventariazione è realizzata da personale qualificato di Gruppo Tekno, attraverso sopralluoghi pianificati nelle localizzazioni aziendali del cliente.
L’attività di inventariazione viene svolta con le necessarie modalità per il raggiungimento dell’obbiettivo di rilevamento fisico ed immatricolazione di ogni singolo bene, come stabilito inizialmente, a partire dalle informazioni contenute nella situazione iniziale della banca dati fornita dal cliente.
Salvo diverse indicazioni, saranno fornite le etichette da apportare su ogni singolo cespite, nelle modalità Barcode o RFID o altre tecnologie disponibili o richieste dal cliente.
L’attività di rilevamento potrà inoltre, se convenuto inizialmente, individuare specifiche informazioni descrittive e/o di localizzazione dei singoli cespiti.
Sono previsti controlli periodici di qualità per la verifica continua dell’attività e per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
L’attività di riconciliazione fisico-contabile provvederà poi ad abbinare i beni inventariati e la situazione contabile fornita dal cliente, evidenziando eventuali discordanze di cespiti riscontrati e non presenti contabilmente o di cespiti presenti contabilmente e non riscontrarti fisicamente.
La parte finale del progetto sarà dedicata alla redazione del reporting sull’attività svolta e la verifica dei risultati con i referenti del Cliente.
È prevista la fornitura di una base dati dei cespiti inventariati, ottenuta a partire dalla situazione iniziale fornita dal Cliente, e integrata con gli aggiornamenti rilevati nel corso dell’attività effettuata.