CTT Nord è il risultato della più grande operazione societaria avvenuta nel settore del trasporto pubblico toscano. Nel 2012 infatti le storiche aziende del gruppo hanno portato a compimento un lungo percorso di aggregazione, dando vita alla più grande realtà del trasporto pubblico regionale per dimensioni e diffusione sul territorio.
CTT Nord è oggi un gruppo che comprende circa 1600 lavoratori, 900 autobus e che svolge la propria attività nei territori di Livorno, Pisa, Lucca e Massa-Carrara. CTT Nord rappresenta uno dei pochi esempi a livello nazionale di partnership pubblico privato di successo, realizzato esclusivamente da soggetti locali toscani, storicamente radicati nel territorio. I suoi soci sono infatti circa 80 comuni delle province di Pisa, Livorno e Lucca e la Cooperativa Autotrasporti Pratese CAP di Prato quale socio privato. CTT Nord risponde ogni giorno alle esigenze di mobilità sul territorio toscano, rivelandosi una risorsa preziosa per la collettività e interagendo costantemente con gli utenti per migliorare la qualità del servizio e conoscere la loro opinione.

L’utilizzo di SIC per la gestione dei Cespiti nel gruppo CTT Nord parte da CPT (Compagnia Pisana Trasporti) in sostituzione di una precedente applicazione software su AS/400, non più in grado di soddisfare le necessità dell’utenza per le sue caratteristiche di rigidità di utilizzo, la non possibilità di simulazioni, le difficoltà nel controllo di gestione e in generale di accompagnare i cambiamenti in termini di gestione cespiti di una realtà in evoluzione, caratterizzata da un percorso di aggregazione di diverse entità di trasporto pubblico locale.
Fra le motivazioni che hanno portato progressivamente ad estendere l’utilizzo del software SIC in tutto il gruppo CTT Nord, si evidenziano le necessità di un miglior controllo di gestione dei cespiti, in particolare del parco circolante dei mezzi di trasporto. La possibilità pertanto di seguire la storia di un autobus sia dalle informazioni di origine, che nei successivi conferimenti (causale di conferimento), dove il mezzo era identificato da diversa codifica, consentendo così di identificare ad esempio il costo relativo ai mezzi provenienti dai diversi bacini locali (Lucca, Pisa, …), traducendosi in una preziosa flessibilità di utilizzo.

Un aspetto importante nella gestione del cespite attraverso SIC è collegata al concetto di cespite globale e singolo, che dà la possibilità di identificare durate diverse del cespite singolo rispetto al globale (es. una componente del mezzo rispetto alla durata complessiva del mezzo nel suo insieme), consentendo quindi di applicare diverse aliquote di ammortamento, aspetto importante ai fini contabili.
La gestione delle sovvenzioni per CTT Nord costituisce un’altra importante necessità specifica dell’azienda soddisfatta attraverso SIC. Inizia nel momento dell’acquisto del mezzo, associando la componente del contributo di sovvenzione, identificando poi opportunamente le aliquote da applicare (sia nei calcoli che nelle operazioni di simulazione), fino al momento della dismissione del mezzo dismettendo anche la componente di sovvenzione associata.
Le simulazioni di SIC rappresentano una importante funzionalità per CTT Nord, in quanto ha consentito di poter effettuare simulazioni nella gestione cespiti per gli anni successivi, trovando diverse applicazioni, tra cui la possibilità di fornire i dati necessari per la partecipazioni alle gare di appalto.
Un importante beneficio per CTT Nord introdotto dall’utilizzo di SIC è collegato alla gestione puntuale del mezzo di trasporto, attraverso la matricola del bus, che consente cosi di seguirne la storia (località, chilometri percorsi, consumi, …), cosi come la gestione di una doppia contabilità ai fini di una fiscalità differita (Civilistica e Fiscale).
La possibilità infine di un interfacciamento semplice tra SIC e il sistema di business intelligence aziendale, fornisce una grande possibilità di analisi delle informazioni su diverse aree della gestione cespiti.

Come dichiarano le principali utenti del sistema, dott.ssa Falorni e dott.ssa Pisani, le diverse necessità sono state risolte con soddisfazione dall’applicazione sviluppata da Gruppo Tekno, mentre tra i progetti futuri si può evidenziare una più efficace gestione dell’inventario fisico dei Cespiti (anche attraverso l’utilizzo di codici a barre), progetto momentaneamente sospeso ma in attesa di essere ripreso.