News

La gestione cespiti in Fratelli Carli

La Fratelli Carli Spa è un’azienda con una lunga storia alle spalle, con un fatturato di 160 milioni di euro, è guidata dalla stessa famiglia di imprenditori che l’hanno fondata nel 1911, inizialmente con prodotti legati all’olio d’oliva, ampliando poi progressivamente la propria produzione e offerta con altre specialità della gastronomia e della cosmesi collegati ai sapori e aromi territorio ligure.  
 
Mantenendo l’impostazione data dal fondatore, Fratelli Carli ha scelto di non affidarsi alla grande distribuzione ma al rapporto diretto con il cliente, sviluppando continuamente valori di qualità, tradizione, tecnica produttiva, etica aziendale, cura del cliente, rapporti con i dipendenti e rispetto ambientale.
Valori che le hanno valso nel 2014 la certificazione di Benefit Corporation, prima azienda italiana insieme ad altre 1000 nel mondo, soddisfacendo rigorosi parametri di performance e trasparenza a livello sociale e ambientale.
La storia dell’azienda è improntata al rinnovamento e miglioramento continuo del già fatto, con grande attenzione alla filiera di prodotto e all’autonomia in ogni fase della lavorazione fino alla consegna al cliente finale con logistica propria.
Gruppo Tekno ha il piacere di annoverare tra i propri clienti una realtà come Fratelli Carli; nel seguito citiamo alcuni passaggi che descrivono lo spirito aziendale, tratti direttamente dal portale di Fratelli Carli.
 
“Da oltre cent’anni, assecondando il nostro istinto di abitanti della costa, che ci spinge a ricercare il giusto equilibrio tra ogni cosa, desideriamo essere i portavoce di un inconfondibile stile alimentare improntato all’armonia tra piacere e benessere.
Creiamo emozioni dal profumo leggero e dal gusto delicato e le facciamo conoscere a chi, come noi, apprezza l’autenticità e la cerca nella vita di ogni giorno.
I loro sapori sono quelli dell’inimitabile Olio Carli e di tutte le nostre specialità mediterranee, frutto dell’esperienza attraverso la quale abbiamo maturato il sapere e la conoscenza che ci permettono di lavorare rispettando l’armonia tra l’artigianalità e la tecnica, tra lo stile di vita contemporaneo e le tradizioni del nostro paese, tra la semplicità e la ricerca. Mai dimenticando il rispetto dell’ambiente, del pianeta e delle persone, perché da sempre abbiamo a cuore l’avvenire delle generazioni future.
Per noi i clienti non sono solo acquirenti, ma anche degli amici. E a loro, direttamente, ci rivolgiamo. Poiché crediamo che il cibo non nutra solo l’organismo, ma sia un piacere da condividere, per alimentare anche il cuore e il pensiero.”
 
Fratelli Carli utilizza il nostro software SIC di gestione cespiti da diversi anni, abbiamo chiesto al Dottor Del Panta, direttore amministrativo di Fratelli Carli, di fornirci alcuni tratti distintivi della loro esperienza con il nostro software.
La collaborazione con Gruppo Tekno (allora Tekno Packages) inizia nel 1990, i cespiti erano gestiti con supporti cartacei e il dottor Del Panta, in un’ottica di miglioramento della gestione, promuove la necessità di un sistema informatico per gestire il Registro Cespiti.
Dopo una breve selezione viene scelto SIC, in quanto come afferma il dottor Del Panta “era considerato il migliore sul mercato”.
 
Dopo un anno di parallelo viene abbandonata la gestione manuale, segue poi l’adozione del nuovo sistema contabile RDS, confermando Sic per la parte cespiti.
Viene sviluppata la contabilità per centro di costo, dove SIC fornisce un importante aiuto per seguire l’assegnazione del cespite all’unità di appartenenza, riunendo il cespite originario con i successivi ampliamenti mediante una matricola univoca.
Sfruttando le sue caratteristiche di flessibilità e configurazione, SIC viene adattato alle esigenze di Fratelli Carli, proponendo al contempo l’utilizzo di funzionalità standard del sistema, come ad esempio, le verifiche immediate a Libro Cespiti, la possibilità di seguire la storia del cespite dall’ingresso in azienda e le proiezioni quinquennali degli ammortamenti con le previsioni degli investimenti.
 
Un importante passaggio nell’utilizzo del sistema, è l’attivazione di una interfaccia che permette l’automatismo fra la registrazione della fattura in contabilità e il passaggio a cespite in SIC. Un altro importante momento è la rivalutazione degli immobili (legge Bersani) con scorporo dei terreni.
Recentemente attraverso SIC è stata effettuata, a seguito di una fusione societaria, l’incorporazione di migliaia di cespiti della società acquisita.
Parlando di benefici derivanti dall’utilizzo di SIC, il dottor Del Panta evidenzia: l’assistenza attenta alle necessità utente, l’essere rimasti specialisti nell’area cespiti, l’essere stati sempre presenti come fornitore, la continuità nelle figure di riferimento, il continuo aggiornamento funzionale e tecnologico. Parlando invece di punti di miglioramento, il dottor Del Panta suggerisce di porre più attenzione alla manualistica in generale.
Ringraziando il dottor Del Panta per la disponibilità e l’attenzione dedicataci, ci auguriamo di proseguire la collaborazione facendo nostro uno dei motti dell’azienda di “miglioramento continuo del già fatto”; per tutto ciò, e non solo, possiamo dire che la Fratelli Carli sia un’azienda che merita di essere vista da vicino.

Altre News

  • Gruppo Tekno - 30 anni di attività

    Ci sono i device, veri oggetti di design, trend topic e status symbol tanto per noi quanto per i nostri figli, nativi digitali diventati già...

  • Gruppo Tekno - 40 anni di attività

    Ci sono i device, veri oggetti di design, trend topic e status symbol tanto per noi quanto per i nostri figli, nativi digitali diventati già...

  • SIC Live

    Nasce SIC Live la nuova generazione del software SIC web-based per la completa e integrata gestione dei Cespiti. SIC Live costituisce una nuova...

  • Aggiornamento SIC per super ammortamento 140%

    Con la legge di stabilità 2016 (legge 208 del 28/12/2015 art. 91, 92, 93 e 94) il governo ha varato una disposizione relativa al calcolo degli...

  • CTT Nord gestisce il proprio patrimonio cespiti con SIC di Gruppo Tekno

    CTT Nord è il risultato della più grande operazione societaria avvenuta nel settore del trasporto pubblico toscano. Nel 2012 infatti le...

  • Edizione 2011 di TOSM

    Gruppo Tekno partecipa all’edizione 2011 di TOSM, punto di riferimento in Italia per la promozione delle imprese che realizzano applicazioni...