News

L’inventario cespiti in Hi-Lex con Gruppo Tekno

Hi-Lex Italy Spa (già Lames Spa) di Chiavari (Ge) è un’azienda specializzata nella produzione di componenti per autoveicoli, in particolare di alzacristalli, ed è fornitore delle principali case automobilistiche per cui produce il gruppo alzacristalli adattando il prodotto alla specifica vettura.
L’azienda, nata nel 1931, di proprietà della famiglia Pellegri, che deteneva l’intero capitale sociale, è stata acquisita nel 2016 dal gruppo giapponese “Hi-Lex corporation”, questa operazione ha consentito di dare un significativo impulso all’azienda in termini di investimenti, capacità produttiva e collaborazioni internazionali.
 
Il progetto
La necessità di effettuare un inventario nasce dalla volontà dell’azienda di fare ordine nella situazione della gestione cespiti, anche a seguito di precedenti dismissioni cespiti, facendo prima un censimento dell’esistenza fisica e successivamente allineando il dato fisico con quello contabile attraverso una attività di riconciliazione contabile.
 
L’attività di inventariazione fisica ha riguardato il complesso (uffici, stabilimento, magazzino, etc.) della sede principale.
 
L’inventariazione fisica è stata svolta da un gruppo di lavoro di personale Gruppo Tekno attraverso la pianificazione di sopralluoghi nel sito dell’azienda.
Nel corso dell’attività si è provveduto ad effettuare il rilevamento fisico dei cespiti (con le informazioni di descrizione, ubicazione, classe e fotografia) e l’applicazione fisica, sui cespiti, delle etichette a codice a barre, sulla base delle indicazioni con i referenti Hi-Lex in un briefing iniziale.
 
Successivamente è stata effettuata la riconciliazione contabile tra il flusso generato nel corso dell’inventariazione fisica, con il libro cespiti del Cliente evidenziando le eventuali discordanze.
 
Questa attività ha consentito di fornire un flusso relativo ai cespiti inventariati e riconciliati con l’elenco beni fornito inizialmente, in cui oltre ai valori contabili, sono state riportate le informazioni specifiche dell’inventariazione fisica (numero etichetta, data inventariazione, descrizione, ubicazione e fotografia).
Questo flusso ha poi consentito l’aggiornamento nel sistema SAP dei cespiti riconciliati.
 
In considerazione delle esigenze iniziali espresse, si può affermare che l’esito ottenuto sia completo ed esaustivo in linea con gli obiettivi concordati con i referenti di Hi-Lex.

Altre News

  • Gruppo Tekno - 30 anni di attività

    Ci sono i device, veri oggetti di design, trend topic e status symbol tanto per noi quanto per i nostri figli, nativi digitali diventati già...

  • Gruppo Tekno - 40 anni di attività

    Ci sono i device, veri oggetti di design, trend topic e status symbol tanto per noi quanto per i nostri figli, nativi digitali diventati già...

  • SIC Live

    Nasce SIC Live la nuova generazione del software SIC web-based per la completa e integrata gestione dei Cespiti. SIC Live costituisce una nuova...

  • Aggiornamento SIC per super ammortamento 140%

    Con la legge di stabilità 2016 (legge 208 del 28/12/2015 art. 91, 92, 93 e 94) il governo ha varato una disposizione relativa al calcolo degli...

  • CTT Nord gestisce il proprio patrimonio cespiti con SIC di Gruppo Tekno

    CTT Nord è il risultato della più grande operazione societaria avvenuta nel settore del trasporto pubblico toscano. Nel 2012 infatti le...

  • Edizione 2011 di TOSM

    Gruppo Tekno partecipa all’edizione 2011 di TOSM, punto di riferimento in Italia per la promozione delle imprese che realizzano applicazioni...