Arexpo s.p.a. è stata costituita nel 2011 con lo scopo di acquisire le aree destinate ad ospitare l’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015 dedicata a ‘Feeding the planet, energy for life’, a cui hanno aderito 141 Paesi di tutti i continenti con oltre 21 milioni di visitatori.
Oggi l’azienda ha il compito di sviluppare l’intero sito di Expo 2015 in un parco scientifico e tecnologico di eccellenza globale.
L’area è di oltre un milione di metri quadrati, già completamente bonificata e perfettamente infrastutturata, ha elevate potenzialità di sviluppo ed è attrattiva per importanti realtà pubbliche e private sia italiane che internazionali.
Arexpo è società a prevalente capitale pubblico, partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano e dalla Fondazione Fiera Milano. Quote minori sono detenute dalla Città Metropolitana di Milano e dal Comune di Rho.

Gruppo Tekno
Da oltre trent’anni Gruppo Tekno fornisce soluzioni e competenze, in continua evoluzione interpretando il mercato e le sue richieste, con soluzioni software consolidate e innovative e servizi qualificati.
In particolare Gruppo Tekno è specializzata in soluzioni e servizi per la gestione dei beni patrimoniali aziendali, comprendenti i servizi per l’inventariazione fisica cespiti e relativa riconciliazione contabile.

Gli inizi del progetto di inventariazione in Arexpo
In Arexpo si è iniziata a considerare la necessità di procedere con un’attività di inventariazione già dai primi mesi in cui la stessa società ha preso possesso dell’area, avvenuto dopo che la società Expo 2015 s.p.a ha terminato il suo scopo sociale di realizzazione dell’Esposizione Universale; quindi insieme alla restituzione del possesso dei terreni, la società Expo 2015 s.p.a ha anche ceduto una consistente parte dei beni mobili acquisiti nel tempo.

Esigenze e particolarità del progetto di inventariazione in Arexpo
L’esigenza principale che spinge Arexpo verso l’attività di inventariazione dei beni posseduti è quella di avere un’effettiva consistenza del patrimonio gestito; questa necessità è di particolare importanza sia perché non era stato definito in maniera puntuale il patrimonio dei beni mobili acquisiti dalla società di gestione sia per poter creare progetti di riutilizzo come quello che si sta attuando in questi giorni per il primo insediamento di Human Technopole. Dal punto di vista tecnico il supporto di Gruppo Tekno è stato fondamentale nella scelta delle tipologia di etichette da applicare ai cespiti in quanto si è trattato di censire anche beni da esterno avendo le caratteristiche di dover sopportare tutte le intemperie e tutti gli sbalzi termici.

Principali benefici e vantaggi derivanti dal progetto di inventariazione in Arexpo
Il progetto di inventariazione è stato terminato ed ha fornito come risultato un elenco di beni e la loro relativa localizzazione all’interno della grande area di un milione di metri quadrati; a fronte di ciò si stanno verificando le strategie più consone per capire cosa fare dei beni, quindi se procedere con dismissioni o riuso. Queste attività non sarebbero in alcun modo risultate attuabili se non ci fosse stato a monte un efficace lavoro di inventariazione.

Eventuali obiettivi futuri nella gestione cespiti in Arexpo
Come ulteriori step rispetto a quanto già eseguito, Arexpo sta valutando l’opportunità di:

  • procedere con una valorizzazione dei beni ai fini di analizzare l’entità del patrimonio;
  • dotarsi dei dispositivi di lettura codici a barre al fine di garantire la tracciabilità dei beni e la gestione magazzini;
  • realizzare il catalogo di tutti i beni per valutarne l’eventuale dismissione secondo necessità.